Rossocorsa Racing 2016

ROSSOCORSA IN PISTA A MONZA PER IL FERRARI CHALLENGE EUROPA

Dopo la lunga pausa invernale, torna in pista a Monza nel prossimo fine settimana il Ferrari Challenge Europa. Proprio sul tracciato dell’Autodromo Nazionale di Monza il 28 marzo del lontano 1993 andò in scena la “prima” di un monomarca che ha fatto la storia per le gare di questo genere, contribuendo a portare ad ogni latitudine il fascino della Casa del Cavallino Rampante. Nasce con grandi attese l’edizione 2016, la ventiquattresima del Challenge si annuncia con numeri importantissimi nel parco concorrenti, che ancora per questa stagione gareggeranno con la Ferrari 458 Challenge EVO. Confermato il regolamento sportivo che prevede due categorie, Trofeo Pirelli e Coppa Shell, con due divisioni in PRO e AM per il Trofeo Pirelli, mentre nella Coppa Shell ci sarà come tradizione una divisione riservata ai Gentlemen, oltre ad una speciale classifica riservata alle donne. L’edizione 2016 si caratterizza per un calendario estremamente vivace e che ha subito una profonda rivisitazione offrendo nuovi circuiti dal grande prestigio internazionale.  

Il Ferrari Challenge Europa 2016, vivrà di sette appuntamenti: Monza ed il Mugello, aprono la stagione sul territorio nazionale. A seguire un crescendo di appuntamenti che si disputeranno su piste dal fascino certo come Le Mans, sede del terzo round 2016, e circuito che ha già visto il monomarca Ferrari protagonista nelle stagioni 2011 e 2013 nel medesimo weekend della “24 Ore”.
A fine luglio la multicolore carovana del Challenge sarà a Sochi in Russia, sullo stesso tracciato che ha visto protagonista la F1, oltre che in una ambientazione modernissima nata per le Olimpiadi del 2014.

Dopo la pausa estiva il calendario prevede la trasferta in Germania sul tracciato di Hockenheim, dove oltre al Challenge si vivranno grandi emozioni con le vetture dell’XX Programme, con le monoposto del Dipartimento F1 Clienti e la possibile presenza di Sebastian Vettel sul circuito di casa. La chiusura della stagione europea è affidata ad una pista spettacolare e selettiva come Jerez De La Frontera, posta nel sud della Spagna e già teatro di numerosi Gran Premi di F1 nelle scorse stagioni. Per l’evento conclusivo della stagione del Ferrari Challenge, Corse Clienti ha riservato una tappa straordinaria: Daytona. Le Finali Mondiali in America rappresentavano un sogno accarezzato in momenti diversi da team, piloti ed addetti ai lavori: un sogno che finalmente nel 2016 si andrà a realizzare.  

Rossocorsa a Monza schiererà in pista ben cinque vetture: nel Trofeo Pirelli PRO troviamo Philipp Baron, austriaco, già Campione del Mondo nel 2008, nel 2010 e nel 2013 oltre che Campione d’Europa nel 2010. Nella stessa classe troviamo Marcello Puglisi, pilota italiano con importanti esperienze nelle categorie Gran Turismo e con vetture a ruote scoperte ed alla sua prima esperienza nel Ferrari Challenge e con Rossocorsa. Sempre nel Trofeo Pirelli però nella classe AM gareggeranno con le nostre vetture il canadese John Farano protagonista di ottime prestazioni già lo scorso anno e Tommaso Rocca, terzo nella graduatoria finale del Trofeo Pirelli AM 2015, oltre ad essere un fedelissimo di Rossocorsa, team con cui gareggia già dal 2007. Quattro vetture nel Trofeo Pirelli sono una formazione certamente importante per il nostro team, che sarà in pista anche nella Coppa Shell con Jean-Claude Saada, Gentlemen che si è fatto notare nelle scorse stagioni nella serie Nord America, conquistando numerosi successi nel corso del 2015.  

Piloti e vetture in pista già dalla giornata di venerdi 1 aprile con due sessioni di test in mattinata, ed una sessione di prove libere cronometrate nel pomeriggio. Sabato e domenica le giornate in pista saranno caratterizzate dal medesimo programma, con le sessioni di prove ufficiali al mattino e le gare nel primo pomeriggio per entrambe le classi. Nelle pause tra le varie sessioni di prove e tra le gare a scendere in pista saranno i clienti Ferrari con le loro straordinarie vetture Gran Turismo, che potranno sfruttare divertirsi su di un tracciato emozionante quale Monza.  

Il fine settimana monzese offrirà la possibilità di accedere liberamente alle tribune ed al paddock dell’Autodromo lombardo per vivere le emozioni forti del Ferrari Challenge Europa. Chi invece volesse seguire le gare comodamente seduto nel proprio salotto, dovrà sintonizzarsi su SKY SPORT 2 per la diretta delle gare del Trofeo Pirelli, mentre le gare della Coppa Shell saranno trasmesse su SKY SPORT 3.


UFFICIO STAMPA ROSSOCORSA