Rossocorsa Racing 2015

SCATTA DA MONZA LA VENTITREESIMA EDIZIONE DEL FERRARI CHALLENGE EUROPA

Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli nasce nel 1993 per una felice intuizione della Casa di Maranello, desiderosa di portare in pista i clienti con ambizioni agonistiche, desiderosi di confrontarsi in pista con le vetture del Cavallino Rampante. E’ il 28 marzo del 1993 quando giungono a Monza, un po’ da ogni parte d’Italia le Ferrari 348 Challenge che daranno inizio alla storia di quello che oggi è considerato il Trofeo Monomarca più prestigioso al Mondo. Dal 1993 ad oggi sono stati ben cinque i modelli di Maranello che hanno dato vita a ventidue anni di gare su tutti i tracciati del mondo: dal 1993 la 348 Challenge, poi nel 1995 la 355 Challenge, a cui si affiancò nel 2000 la 360 Challenge. Nel 2006 entrò in scena la 430 Challenge, mentre dal 2011 è in pista la 458 Challenge, che nel 2014 ha subito un restyling denominato EVO. Anche nel 2015 il Ferrari Challenge si articola in tre serie riservate a quattro continenti, Europa, Nord America e Asia Pacifico, con le gare che si svolgono sui più prestigiosi tracciati internazionali, talvolta teatro di gare di F1, o a supporto di grandi classiche internazionali di prestigio, come testimoniano i due appuntamenti vissuti nel 2011 e nel 2013 sul tracciato francese di Le Mans, proprio in occasione della leggendaria 24 Ore. Da sempre nel Ferrari Challenge si confrontano in pista clienti sportivi al debutto assoluto in pista, oppure piloti con importanti esperienze agonistiche alle spalle. Le classi di appartenenza sono due: Coppa Shell e Trofeo Pirelli. La Coppa Shell è riservata ai piloti con minori esperienze agonistiche. All’interno della Coppa Shell c’è poi una categoria denominata GENTLEMEN riservata ai piloti di età superiore ai 50 anni. Il Trofeo Pirelli è da sempre la classe più competitiva del monomarca del Cavallino Rampante. Anche questa classe ha due categorie: PRO e AM. Tra i Pirelli PRO gareggiano i piloti che vantano un migliore palmares agonistico, gli altri e sono certamente i più numerosi, sono iscritti alla classe AM. Il “format” degli eventi 2015 ricalca quello della stagione precedente con il weekend di gare che prevede per il venerdì una giornata dedicata ai test ed alle prove libere, mentre qualifiche e gare sulla distanza dei 35 minuti vengono disputate sia il sabato che la domenica, con le qualifiche in mattinata e le gare al pomeriggio.

                                      

L’ambientazione del Ferrari Challenge è da sempre esclusiva ed allineata agli standard della Casa di Maranello. All’interno del paddock dei vari autodromi, Ferrari Corse Clienti crea un vero polo che fa riferimento ad una grande area Hospitality dotata di tutte le comodità, punto d’incontro per piloti e team nel fine settimana di gare ed offre l’opportunità di accogliere ospiti e sponsor in un ambiente elegante e raffinato. Ogni singolo dettaglio viene curato in modo a soddisfare le esigenze della clientela più originale e raffinata: la comunicazione del Ferrari Challenge porta le gare in tutte le case con la trasmissione sui di uno dei canali satellitari del bouquet di SKY SPORT delle gare, sia del sabato, che della domenica. In questo panorama importante si inserisce l’attività agonistica di Rossocorsa Racing, che è presente come protagonista vincente sino dalle prime edizioni del monomarca del Cavallino, come testimoniano il palmares del team, oltre all’eccezionale numero di piloti che hanno portato in gara con le loro vetture su tutte le piste del mondo il nome di Rossocorsa.

                                      

 Il Calendario 2015

Finali Mondiali Mugello dal 4 all’8 novembre 2015

     

PALMARES ROSSOCORSA RACING

 
COPPA CONCESSIONARIE COPPA TEAM
1995-1996-1997-2001-2003-2004-2005-2007-2009-2011
 
TROFEO PIRELLI ITALIA
 
1994 MONTI-1996 PERONI-1997 BERTUZZI-1998 BERTUZZI-1999 LIVIO-2001 MONCINI-2003 CADEI-2008 CADEI-2010 GAI-2011 GAI
 
COPPA SHELL ITALIA
 
2004 STEFANA-2007 MASSAZZA-2009 GAI
 
COPPA GIOVANI
 
2008 MAPELLI
 
FINALE MONDIALE TROFEO PIRELLI
 
1996 BERTUZZI-1997 BERTUZZI-2004 CADEI
 
FINALE MONDIALE COPPA SHELL
 

2004 STEFANA-2007 MASSAZZA

      

 ELENCO DEI PILOTI CHE HANNO GAREGGIATO CON ROSSOCORSA


Fernando Baiz, Karl Baron, Philipp Baron, Adriano Baso, Alessandro Bergonzoni, Costantino Bertuzzi, Abramo Bianchi, Roberto Bianchi, Max Blancardi, Matteo Bobbi, Lorenzo Bontempelli, Niki Cadei, Giancarlo Capitani, Joe Castellano, Roberto Cava, Walter Cerani, Alberto Cerrai, Marco Coldani, Christian Colombo, Michael Cullen, Franco De Angelis, Massimo Di Risio, Massimo Faraci, Bernardo Farruggio, David Gadrì, Stefano Gai, Max Gazzè, Alberto Grimoldi, Plamen Kralev, Paolo Ligresti, Stefano Livio,Renato Luglio, Leonardo Maddalena,Vincenzo Manenti, Marco Mapelli,Benedetto Marti, Paolo Marzatico, Giorgio Massazza, Pierangelo Masselli, Daniele Medici, Raoul Mayer, Mario Molteni, Emanuele Moncini, Flavio Montagnoli, Sergio Montalto, Sandro Montani, Massimo Monti, Kathy Mueller, Francesca Pardini, Marco Pietra, Vincenzo Polli, Tommaso Rocca, Gianluca Roda,Sergio Rota, Claudio Rossetto, Paolo Rossi, Gianni Santini, Luca Sartori, Mirko Savoldi, Glauco Solieri, Quinto Stefana, Paddy Shovlin, Harald Schwartz, Claudio Terruzzi, Giovanni Verlato, Manuel Villa, Marco Zadra.


                                      

 

 

 

 

 

Collegamenti