Rossocorsa Racing 2014

Ferrari Challenge 2014: la 22° edizione del monomarca più famoso al mondo

Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli è uno dei più popolari campionati monomarca che accoglie sia clienti al debutto assoluto in pista, sia piloti con esperienza agonistica. Ai primi è riservata la Coppa Shell, con classifica separata e titolo finale, mentre ai secondi il Trofeo Pirelli, ugualmente con titolo in palio, al fine di evitare sfide impari e di garantire lo spettacolo, assicurato sia dagli esperti protagonisti di corse dal livello molto elevato, ma anche da gentlemen driver certi di poter lottare ad armi pari.
Nato nel 1993 e giunto alla ventiduesima edizione, il Ferrari Challenge quest’anno vede gareggiare la nuova 458 Challenge EVO e si articola in tre serie riservate a quattro continenti, Europa, Nord America e Asia Pacifico. Un’ampia area ospitalità dotata di tutte le comodità, centro nevralgico per piloti e team, offre l’opportunità di accogliere ospiti e sponsor in un ambiente consono alle loro esigenze. Opportunità offerta anche agli stessi sponsor del Challenge, attratti dalla serie per l’abbinamento con un marchio di prestigio ma anche per l’ampia visibilità mediatica assicurata da TV, radio, carta stampata e Internet. Nel Challenge tutto è congegnato per mettere a proprio agio i piloti e l’organizzazione di Concessionarie e officine autorizzate, le sole che per regolamento possono iscrivere le macchine. Una regola che esiste fin dalla nascita del Trofeo e che permette una gestione generale più trasparente, impossibile con team esterni. Disputati sempre su piste di grande fascino e nell’ambito di eventi gestiti dalla stessa Ferrari, i Ferrari Racing Days, godono talvolta di concomitanze con altre serie internazionali di prestigio, come l’ appuntamento sul tracciato francese di Le Mans, in occasione della leggendaria 24 Ore.
Le classifiche sono distinte nelle due categorie principali del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell per i piloti iscritti con la 458 Challenge EVO. Nella stagione 2014 viene modificato il format del weekend di gare che prevedere qualifiche 1 e gara 1 e al sabato e qualifiche 2 e gara 2 la domenica, oltre ad un venerdì dedicato a test e prove libere.
Per ogni gara, verrà attribuito al Conduttore un punto aggiuntivo per la pole position ed uno per il giro veloce. Per tutti comunque un impegno sportivo tradizionalmente di livello molto elevato, con gare combattute dall’inizio alla fine.


Calendario Ferrari Challenge Europa 2014

                                                                                                                                                                                                                                      
4-6 Aprile Monza
16-18 Maggio Mugello
20-22 Giugno Brno
18-20 Luglio Portimao
12-14 Settembre Silverstone
24-26 Ottobre Istanbul
3-6 Dicembre Finali Mondiali

Collegamenti