News

09/09/2016 - 11.11

Torna in pista il Ferrari Challenge Europa: Rossocorsa ad Hockenheim cerca la vittoria

Milano, mercoledì 7 settembre 2016 - Terminate le vacanze estive con la relativa pausa agonistica, Rossocorsa si accinge a vivere con impegno e passione il quinto round stagionale del Ferrari Challenge Europa, che nel prossimo fine settimana gareggia  a Hockenheim in Germania.
 
Il Ferrari Challenge fa il suo ritorno ad Hockenheim, dopo l'ultima apparizione datata 2013: la pista del Land Baden-Württemberg ha una lunga storia iniziata nel lontano 1932, data di realizzazione del tracciato nella sua prima configurazione, creata unendo tra loro alcuni sentieri che attraversavano i boschi che caratterizzano ancora oggi la regione. Profondamente rivisitato nel 2002 nella configurazione originaria caratterizzata da rettilinei velocissimi, ancora oggi l'Hockenheimring è una pista impegnativa nei suoi 4.574 metri, e con un tratto conclusivo assolutamente spettacolare che mette i piloti quasi a contatto con il pubblico in una specie di stadio del motorsport ribattezzato non a caso Motodrome.
 
Rossocorsa si presenta all'appuntamento con quattro vetture: nel Trofeo Pirelli PRO troviamo Philipp Baron, secondo in classifica di campionato e Marcello Puglisi terzo nella graduatoria del Trofeo Pirelli. Sempre nel Trofeo Pirelli, però nella classe AM, sarà in pista Tommaso Rocca. In Coppa Shell a difendere i nostri colori sarà Jean-Claude Saada.
 
Quello di Hockenheim sarà un Ferrari Day che vedrà in azione oltre alle vetture del Ferrari Challenge Europa, anche le monoposto del dipartimento F1 Clienti oltre alle FXX, alle 599 XX ed alle FXXK. Grande attesa per domenica, quando entrerà in scena la Scuderia Ferrari per uno show che vedrà protagonista il quattro volte Campione del Mondo di F1 Sebastian Vettel al volante di una delle ultime monoposto del Cavallino Rampante. Il programma prevede vetture e piloti del Ferrari Challenge in azione già da venerdì 9 settembre. La prima giornata sarà caratterizzata da due sessioni di test e dalla sessione di prove libere della durata di un ora. Sabato 10 settembre si entrerà nel vivo del programma, con le qualifiche di Coppa Shell della durata di trenta minuti a partire dalle ore 9,00, mentre il Trofeo Pirelli vivrà le proprie prove cronometrate dalle 11.05. Nel pomeriggio le prime gare con la Coppa Shell al via alle 15,00 a cui farà seguito alle 17.15 la gara del Trofeo Pirelli. Domenica 11, giornata conclusiva del quinto round stagionale, il palinsesto prevede la seconda sessione delle qualifiche di entrambi gli schieramenti negli stessi orari del sabato, con la seconda gara di Coppa Shell al via alle 14,20, mentre il Trofeo Pirelli chiuderà il programma di gare del fine settimana tedesco con il semaforo verde alle 16,35.
 
Il fine settimana del Ferrari Challenge Europa da Hockenheim sarà trasmesso come sempre da SKY SPORT per la diretta della gare che andranno in onda su uno dei canali del bouquet satellitare.

UFFICIO STAMPA ROSSOCORSA