News

04/03/2016 - 18.44

Svelato al pubblico del Salone di Ginevra il Maserati Levante

Levante: 'The Maserati of Suvs'

Maserati Levante rappresenta una svolta nella storia della Casa del Tridente. Con questo nuovo modello, che fa il suo debutto mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra 2016, il Tridente entra per la prima volta nel segmento più ampio del mercato automobilistico del lusso. Il Levante è il tassello che mancava nella costruzione della più completa gamma prodotto, nella storia di Maserati.

Il Levante rappresenta l’occasione per dare ulteriore slancio allo sviluppo del marchio, che dal 2012, con meno di 7.000 unità, è cresciuto fino alle 36.000 vetture del 2014, ed è un modello chiave per raggiungere lo straordinario obiettivo delle 70.000 unità nel 2018.

Il nome Levante è tratto da un vento caldo del Mediterraneo, capace in un istante di trasformarsi da lieve brezza a impetuosa forza della natura, rispecchiando il carattere del primo SUV Maserati.         

è basato sull’evoluzione della piattaforma delle berline di cui Maserati è proprietaria, concepita dall’inizio per essere modulare e altamente competitiva nel segmento dei SUV. Il telaio della vettura è stato espressamente progettato per offrire un’assoluta guidabilità su strada e doti di riferimento in fuoristrada, nel segno della praticità e del comfort quotidiani. Il SUV Levante, emblema dell’eccellenza italiana, è la sintesi perfetta di tre pilastri fondamentali, alla base della sua concezione: design, esclusività, prestazioni.

Originale e accattivante, il design del Levante incarna esteticamente la quintessenza dello stile italiano e introduce una novità assoluta nel mondo dei SUV: la spaziosità degli interni unita alle linee esterne quasi da coupé ed esaltata dall’aerodinamica migliore della categoria con un coefficiente Cx di appena 0,31. La sua esclusività è legata alla presenza di elementi tecnici come le sospensioni pneumatiche e la trazione integrale Q4 di serie ma anche all’elevato grado di personalizzazione con i pacchetti Sport e Luxury. Il risultato è un’esperienza di guida unica, come unici sono il brand Maserati e i suoi clienti.

Come nella migliore tradizione Maserati, la dinamica complessiva della vettura è un concentrato di handling stradale, mentre solide doti da fuoristrada, rispondono alle attese del segmento. Grazie a una serie di caratteristiche come l’utilizzo diffuso di materiali leggeri, l’ideale distribuzione 50:50 del peso e il baricentro più basso della categoria, Levante risponde agli appassionati delle auto sportive ad alte prestazioni, offrendo un’agilità impareggiabile nel segmento dei SUV di lusso.

Il sistema di sospensioni in alluminio, a quadrilatero con doppio braccio oscillante all’anteriore e multilink a cinque bracci al posteriore, è costituito da sofisticate sospensioni elettroniche a smorzamento controllato (Skyhook) con molle ad aria regolabili su più livelli. Insieme al sistema intelligente di trazione integrale Q4 e al sistema torque vectoring di recente introduzione per il controllo dinamico della coppia, questa configurazione garantisce un comportamento da gran turismo su strada e un’inedita, per Maserati, capacità fuoristrada: in quest’ottica, il Levante è stato concepito per offrire massimo comfort sui fondi stradali accidentati e manovrabilità su neve e ghiaccio, come nessun’altra vettura nella sua categoria.

Sotto il profilo delle motorizzazioni, il Levante offre un propulsore che rappresenta l’ultima evoluzione dei motori Maserati V6 di 3 litri. Come ogni motore Maserati, le due versioni Twin Turbo a benzina e il turbodiesel dai consumi contenuti, sono universalmente apprezzati per il loro esclusivo e inconfondibile sound e per le loro eccezionali prestazioni.

Il motore Maserati V6 Twin-Turbo a benzina e il sofisticato sistema di iniezione diretta GDI (Gasoline Direct Injection) è disponibile nelle due versioni da 430 CV per il Levante S, e 350 CV  per il Levante. La Levante S accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 264 km/h, mentre i valori per il Levante da 350 CV, sono rispettivamente 6,0 secondi e 251 km/h.

Il Levante Diesel viene proposto nella versione V6 Turbo, che utilizza il sistema di iniezione diretta Common Rail e iniettori con dwell time ridotto. Questo motore di 3 litri sviluppa una potenza di 275 CV, ha uno spunto 0-100 km/h di 6,9 secondi e una velocità di punta di 230 km/h, mentre il dato NEDC (New European Driving Cycle) relativo al consumo di carburante sul ciclo misto è di appena 7,2 litri per 100 km. Sia nelle versioni a benzina che nella versione diesel, il Levante monta il cambio automatico a otto rapporti ZF, che assicura fluidità di guida e cambiate rapide, a seconda della modalità di guida selezionata. Le modalità selezionabili sul Levante sono quattro: Normal, I.C.E., Sport, Off Road. Ciascuna esprime un particolare tratto della personalità della vettura, con tarature specifiche per il motore, la trasmissione, le sospensioni e l’elettronica.

Il Levante introduce diverse innovazioni nell’attuale gamma Maserati: dalla sicurezza alla praticità, passando fino alla nuovissima interfaccia uomo-macchina o alle soluzioni dedicate al trasporto. La gamma di equipaggiamenti è più ampia e completa che mai.

Il Levante fa il suo ingresso nel segmento dei SUV con un notevole vantaggio in termini di disponibilità di nuovi contenuti. Tra le caratteristiche innovative della vettura spiccano: Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, Forward Collision Warning e Brake Assist System, Lane Departure Warning, sistema di telecamere Surround View, display touch screen capacitivo ad alta risoluzione da 8,4” dotato del nuovissimo comando con doppio selettore rotante. Il sistema è compatibile con le funzioni di mirroring per gli smartphone e introduce la nuova funzionalità AHA, che offre insieme alle modulazioni di frequenza AM, FM, e la radio digitale DAB, un collegamento alla rete: via bluetooth, dialogando con il proprio dispositivo mobile connesso a internet, la funzione AHA permette di fruire in mobilità di servizi on-line (stazioni radio, programmi, etc…).

Al Levante è stata riservata una nuova linea esclusiva di produzione all’avanguardia nello storico stabilimento di Mirafiori, dove trovano applicazione gli standard qualitativi più elevati in ogni settore, dalla progettazione allo sviluppo, dai controlli di processo all’assemblaggio.

La tradizione centenaria di artigianalità di Maserati unita alla tecnologia ultramoderna garantiscono una qualità straordinaria fin nei minimi dettagli.