News

18/09/2015 - 18.35

Maserati al Salone dell’auto di Francoforte: aggiornamento gamma prodotto e nuovi contenuti

Gamma prodotto aggiornata con motori Euro 6, nuovi contenuti e lancio commerciale degli interni “ Zegna Edition” per le berline Ghibli e Quattroporte.

Francoforte, 15 settembre 2015 – In un anno di consolidamento e in attesa del lancio del SUV Levante previsto per il 2016, la Casa del Tridente schiera per la prima volta in Europa la gamma prodotto al completo in versione Model Year 16 (MY 16). Con il MY 16, Maserati introduce su tutti i motori attualmente in gamma l’aggiornamento normativo Euro 6 ed aggiunge nuovi ed esclusivi contenuti per le berline Ghibli e Quattroporte.
Oltre ai motori, l’area che sulle berline beneficia delle più significativa novità è quella delle  tradizionali personalizzazioni, grazie agli esclusivi pacchetti di allestimento dedicati agli interni di Ghibli e Quattroporte e firmati da Ermenegildo Zegna; a queste si aggiungono anche nuove modanature e cuciture ornamentali per i poggiatesta.
Altre aree che beneficiano di nuovi contenuti sono quelle dell’assistenza alla guida e della sicurezza grazie al sistema Blind Spot Alert e Rear Cross Path, dell’usabilità grazie al Power Boot (apertura e chiusura motorizzata del baule, attivabile anche senza l’uso delle mani), dei sistemi Audio con il debutto di un impianto Harman Kardon e una evoluzione del sistema già disponibile Bowers&Wilkins, dell’interfaccia uomo-macchina che va a beneficiare dei comandi vocali attraverso l’assistente personale Siri in combinazione a dispositivi iOS. Inoltre, ulteriori miglioramenti in termini di isolamento acustico rendono le berline Maserati Quattroporte e Ghibli, sempre più in linea con le aspettative dell’esigente clientela.
Sullo stand sono in esposizione 3 versioni di Ghibli, berlina executive dal carattere sportivo e 2 versioni di Quattroporte, lussuosa ammiraglia del Tridente alla sua sesta generazione; la gamma GT è rappresentata dalla coupé GranTurismo MC Stradale in versione Centennial Edition e da una GranCabrio Sport.

LE NOVITà DEL MODEL YEAR 16 - MOTORI EURO 6
Sia per Quattroporte sia per Ghibli, i motori a benzina (V6 Twin Turbo da 330 fino a 410 CV e V8 Twin Turbo da 530 CV) omologati EURO 6 consentono una riduzione fino al 12% nelle emissioni e nei consumi e prestazioni invariate rispetto ai precedenti motori euro 5, beneficiando inoltre dell’introduzione della funzione Start & Stop.
Per quanto riguarda i motori V6 Diesel, i livelli di emissioni, consumi e prestazioni rimangono invariati, mentre l’omologazione alla normativa EURO 6 ha introdotto la tecnologia AdBlue, che prevede un serbatoio specifico montato dietro al serbatoio posteriore.
Sulla gamma GranTurismo e GranCabrio, i cui motori V8 aspirati a livello di emissioni erano già in linea con gli standard prescritti, l’adeguamento alla normativa Euro 6 non ha portato a cambiamenti nei valori dei consumi e delle emissioni.
 
ALLESTIMENTO “ZEGNA EDITION” PER GLI INTERNI
L’esclusivo allestimento interno firmato da Ermenegildo Zegna per Maserati accosta a finissima pelle inserti 100% in fibra naturale di seta mulberry Zegna per le fodere dei sedili, dei pannelli porta, del padiglione, delle alette parasole e della plafoniera luci. La confezione della fodera sedile e dei pannelli porta è ulteriormente impreziosita da impunture in contrasto colore. In evidenza anche il ricamo sull’appoggiatesta che pone in primo piano il Tridente, emblema del brand Maserati.
Questo esclusivo allestimento “Zegna Edition”  disponibile in tre varianti cromatiche sia per gli interni della Quattroporte sia per quelli della Ghibli, è il fiore all’occhiello di Maserati in termini di personalizzazione.
L’offerta dell’allestimento interno prevede differenti abbinamenti cromatici; alla seta Ermenegildo Zegna, sempre in colore Antracite, possono essere accoppiate tre differenti tonalità di finissima pelle, per dare vita ad altrettanti ambienti:

  • Pelle a grana fine colore Nero / Seta Ermenegildo Zegna Antracite / cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia, pannello porta e poggiatesta
  • Pelle a grana fine colore Cuoio / Seta Ermenegildo Zegna Antracite / cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia, pannello porta e poggiatesta
  • Pelle a grana fine colore Rosso / Seta Ermenegildo Zegna Antracite / cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia, pannello porta e poggiatesta
In dettaglio, l’allestimento “Zegna Edition”prevede sulla parte esterna dei sedili, finissima pelle con cuciture a contrasto in colore grigio chiaro, cui è abbinato un inserto centrale in seta di colore Antracite con trama micro-chevron a cannelloni verticali che fodera seduta e schienale. All’interno di quest’area il cannellone centrale, bordato da fettucce in pelle, ha un particolare ricamo macro-chevron che conferisce tridimensionalità e un look tecnico.
Sui pannelli porta la parte centrale rivestita in Jersey di seta Zegna è impreziosita da una confezione con cannelloni diagonali, ornati da cuciture tono su tono con ricamo a coste alternate. Lo stesso tessuto riveste l’imperiale della vettura e le alette parasole, queste ultime rifinite dall’etichetta con grafica Ermenegildo Zegna “Exclusively for Maserati” in tessuto gros grain. La preziosità e ricercatezza degli interni si esprime anche attraverso la confezione del poggiatesta, con Tridente ricamato e filo in contrasto.
Questa ampliata ed esclusiva offerta di prodotto rivolta alle berline Maserati è disponibile per tutti i mercati, su tutte le versioni Quattroporte e Ghibli commercializzate.